Siamo lieti di annunciare che abbiamo deciso di sostenere i Campionati Italiani di Scherma a squadre e la terza prova del Gran Premio di Scherma in carrozzina, non vedenti e cat .C, maschile e femminile, che si terranno a Piacenza dal 21 al 24 marzo 2024.

Organizzati dall’A.S.D. Circolo della Scherma “G. Pettorelli”, questi eventi rappresentano una pietra miliare nell’ambito della scherma nazionale, coinvolgendo atleti provenienti da ogni parte d’Italia e promuovendo l’inclusione attraverso lo sport.

Il Campionato Italiano di Scherma a Squadre vedrà la partecipazione di circa 350 squadre provenienti da tutta Italia, che gareggeranno per conquistare il titolo italiano nelle varie categorie. Con il coinvolgimento di allenatori, accompagnatori e spettatori, stimiamo che circa 3000-3500 persone affolleranno la città durante i quattro giorni di gara.

Le competizioni inizieranno giovedì 21 marzo con le squadre di fioretto maschile e femminile, e proseguiranno nei giorni successivi con le gare di spada e sciabola in tutte le categorie. Inoltre, la terza prova del Gran Premio di Scherma in Carrozzina sarà un momento particolarmente emozionante, con atleti paralimpici e olimpici che si sfideranno insieme in carrozzina.

Durante l’evento, presso Piacenza Expo, sarà allestita la “Galleria del Gusto”, dove i visitatori potranno gustare e acquistare prodotti del territorio, in collaborazione con i consorzi enogastronomici della provincia.

Giovanni Freghieri 

La nuova immagine dell’evento per i campionati di scherma è stata realizzata anche quest’anno da Giovanni Freghieri. Nato a Piacenza nel 1950, Freghieri è noto per essere il disegnatore di opere di grande successo come “Ultima fermata: l’incubo!” e “La fine del Mondo”, celebri cross-over tra DYLAN DOG e MARTIN MYSTÈRE, pubblicati dalle edizioni Bonelli.

La sua passione per il disegno è iniziata fin da giovane, quando ha avuto l’opportunità di “andare a bottega” presso un fumettista professionista di nome Giancarlo Tenenti. Da allora, la sua carriera è stata caratterizzata da una serie di collaborazioni importanti e da lavori di grande rilievo nel mondo del fumetto italiano.

Freghieri ha lavorato su numerose serie per diverse case editrici, firmando storie per pubblicazioni come “Intrepido”, “Il Monello”, “Lanciostory” e “Skorpio”. Nel 1984 ha iniziato la sua collaborazione con le edizioni Bonelli, dove ha disegnato alcune avventure di BELLA & BRONCO e diversi episodi di MARTIN MYSTÈRE e DYLAN DOG.

La sua prolificità e versatilità lo hanno portato a lavorare su diversi altri personaggi bonelliani, tra cui Zagor e Dampyr. Nel corso degli anni, Freghieri ha continuato a consolidare la sua reputazione come uno dei disegnatori più talentuosi e stimati nel panorama del fumetto italiano.

Oltre al suo lavoro nel campo del fumetto, Freghieri è anche un fotografo di talento. La sua vasta esperienza e la sua creatività lo rendono una figura di spicco nel mondo dell’arte visiva.

Il Circolo della Scherma 

Il Circolo della Scherma “G. Pettorelli” ha una storia ricca di passione e talento nel mondo della scherma. Fondata nel lontano 1955 da Bruno Polidoro, Gianni Giacobbi e Sandrino Bernardelli, la società è stata dedicata all’amico scomparso con cui avevano condiviso l’esperienza della Società Schermistica Piacentina.

Fin dai suoi esordi, il Circolo ha rappresentato un punto di riferimento per gli amanti della scherma, con il M° Bruno Polidoro a guidarne la crescita tecnica fino al 1994. Negli anni ’70 e ’80, i suoi figli Milly e Carlo hanno contribuito al successo della società.

Attraverso oltre sessant’anni di storia, il Circolo Pettorelli ha visto nascere numerosi campioni e ha formato atleti di spicco a livello nazionale. Tra questi, ricordiamo Matilde Astrua e Giuseppina Bersani nel fioretto, e Saba Amendolara e Alessandro Bossalini nella spada, che hanno rappresentato l’Italia con onore nelle competizioni internazionali.

Sotto la presidenza di Sandrino Bernardelli, il Circolo ha conosciuto una fase di espansione e consolidamento, con l’apertura di una moderna sala di scherma nel 2004 e importanti successi sportivi che hanno visto le squadre di spada maschile e femminile primeggiare nelle serie nazionali.

Il 50° anniversario nel 2005 è stato celebrato con un Master Internazionale che ha visto la partecipazione di spadisti di fama mondiale, rendendo omaggio alla memoria del M° Bruno Polidoro.

Nel 2007, il Circolo ha ricevuto la Stella d’Oro al merito sportivo, confermando il suo status di eccellenza nel panorama sportivo italiano.

Sotto la guida del Presidente Alessandro Bossalini dal 2013, il Circolo continua a crescere e a distinguersi nell’organizzazione di eventi di alto livello, contribuendo alla formazione di nuovi talenti e alla promozione della passione per la scherma.

Il Circolo della Scherma “Giorgio Pettorelli” rimane un punto di riferimento nel panorama sportivo italiano, confermando il suo impegno nella formazione di atleti di successo e nella diffusione della cultura schermistica.

Per ulteriori informazioni sull’evento, vi invitiamo a visitare il sito web www.piacenzascherma.com.

Siamo entusiasti di fare parte di questa grande manifestazione sportiva e di contribuire al successo dei Campionati Italiani di Scherma a Squadre e del Gran Premio di Scherma in carrozzina, non vedenti e cat .C, maschile e femminile.