Il gruppo
Fare azienda, insieme
Il nostro percorso inizia nel 2011 con Provide Solution, uno studio di progettazione che inizia a confrontarsi con un settore – quello della meccanica e dell’automazione- continuamente trasformato dagli sviluppi della tecnologia e caratterizzato, soprattutto nel nostro territorio, dalla coesistenza di grandi, medie e piccole realtà produttive, ciascuna con necessità differenti.
Da qui l’idea di puntare sulla flessibilità, inizialmente suddividendo lo studio in tre dipartimenti indipendenti di progettazione meccanica, elettrica e software, e poi avviando Labormak, una start-up per la progettazione di macchine speciali, realizzate appositamente sulle specifiche del cliente.
Labormak si espande velocemente, passando da piccole applicazioni alla costruzione di interi impianti e linee automatizzate. Le competenze così maturate negli ambiti della progettazione e costruzione ci portano nel 2019 ad ampliare la nostra offerta al settore delle macchine utensili acquisendo Intesa, azienda specializzata in servizi di assistenza ai quali si decide di affiancare la creazione di una nuova linea di Centri di Lavoro.
Solo due anni dopo, a fine 2021, l’acquisizione di Solmec Automation ci permette di potenziare ulteriormente i nostri servizi di realizzazione di macchine speciali e costruzione di armadi elettrici. Il nostro slogan “Infinitamente realizzabile” è la sintesi di questo percorso, che oggi continuiamo a seguire alla ricerca di risposte progettuali alle domande aperte dai più recenti sviluppi tecnologici.
Labormak costruisce impianti speciali nel settore dell’automazione industriale e armadi elettrici per diversi campi di applicazione, facendosi carico, in tutto o in parte, dell’intero processo produttivo; dal progetto costruttivo fino alla messa in opera degli impianti o delle macchine e al collaudo finale. Nata dall’esperienza di Provide Solution, l’azienda fonda le sue competenze sulla professionalità di una equipe specializzata nella progettazione di macchinari automatici e semi-automatici, di singoli elementi o di interi impianti di produzione per i più diversi settori, dall’automotive al packaging, integrando soluzioni avanzate di robotica per asservimento macchine e isole robotizzate, fino alla realizzazione di intere linee automatiche. Labormak è dunque in grado di fornire progetti “Chiavi in mano”, occupandosi di tutti gli aspetti costruttivi.
Intesa progetta e costruisce Centri di Lavoro e sviluppa costantemente nuove implementazioni e modelli con lo stesso orientamento alla qualità su cui è stata fondata l’azienda fin dal primo prototipo. Inoltre si occupa anche dell’assistenza su tutto il parco macchine Linea esistente: oggi è la sola azienda di riferimento per tutte le macchine prodotte da questo marchio, con un team di tecnici specializzati pronti a intervenire tempestivamente su qualsiasi problema meccanico, elettrico o software.
Solmec Automation è l’ultima azienda entrata a far parte del nostro Gruppo, a fine 2021, e da subito ha iniziato a operare in stretta sinergia con tutti i nostri dipartimenti di progettazione ed officine meccaniche. Solmec è specializzata nella costruzione di macchine standard e speciali e realizzazione di armadi elettrici, con uno staff di professionisti specializzati nel campo della progettazione e costruzione meccanica.


