Synesis, Provide Solution e Labormak: insieme per innovare

Un sodalizio nato tre anni fa quello tra Synesis e Provide Solution e rafforzato da una stretta collaborazione per l’Industria 4.0.

 

Insediata all’interno del Parco Tecnologico Scientifico Innovation Hub ComoNExT, Synesis è una società consortile europea no-profit, partecipata dal CNR e dall'istituto di ricerca Fraunhofer Gesellshaft, oltre che da PMI italiane e tedesche. Da oltre 10 anni Synesis opera nel trasferimento tecnologico in automazione industriale, adattando i risultati della ricerca applicata alle necessità dell’industria. Un team di esperti realizza percorsi di affiancamento studiati ad hoc per le aziende, generando inoltre proprietà industriale a loro vantaggio. Grazie al progetto europeo Daedalus, finanziato in ambito Horizon2020, Synesis è riconosciuta come centro di competenza per l’automazione digitale, agendo da aggregatore di una rete – a cui è dedicato un portale, a breve disponibile on line – di partner pubblici e privati dalla missione comune: utilizzare le proprie competenze e tecnologie per semplificare l’integrazione di soluzioni altamente innovative negli attuali sistemi produttivi. Synesis è anche parte del progetto “Dimostratore di impresa 4.0” guidato da ComoNExT che, assieme ad altri dimostratori, costituirà il primo modello di fabbrica diffusa in Europa.

 

Provide Solution è una società con sede a Piacenza, attiva nel campo della progettazione e capace di offrire soluzioni e consulenze tecniche in diversi comparti applicativi: in pochi anni è riuscita a collocarsi come centro di progettazione meccanica, elettrica e software altamente specializzato. Una formula flessibile risultata vincente garantisce una crescita costante, che rende necessaria la continua ricerca di nuovi professionisti da integrare nel proprio staff.

 

Insieme per innovare, questo il senso di una collaborazione che si consolida oggi con l’insediamento di Synesis nella sede di Provide Solution. Principale obiettivo è la progettazione e realizzazione di prototipi avanzati, volti a introdurre tecnologie innovative nello scenario dell'industria 4.0 – prototipi che sono veri e propri sistemi produttivi sperimentali automatizzati e interconnessi, capaci di offrire nuove possibilità in contesti diversi, dall'efficientamento energetico al riciclo di materie prime. Queste attività sono condotte sia nel contesto di progetti di ricerca finanziati, che nell’ambito di commesse industriali volte a incrementare il livello tecnologico delle imprese.

 

Altro contributo a questa partnership è la possibilità di seguire la realizzazione dei prototipi nell’officina attrezzata di Labormak. Infatti, proprio nell’ottica di ottimizzazione di prodotto e processo, i soci di Provide Solution fondano Labormak nel 2016. Nell’officina è quindi possibile “toccare con mano” i risultati della sempre crescente sinergia di Synesis e Provide Solution.

 

Smart production, smart services, smart energy: l’industria 4.0 per Synesis, Provide Solution e Labormak.